Tornano a Milano i Roero Days

Dopo la parentesi romana dello scorso anno, i Roero Days tornano lunedì 3 giugno a Milano, nella centralissima cornice di Palazzo Giureconsulti, rinnovando il progetto del Consorzio Tutela Roero di rendere la manifestazione itinerante per l’Italia.

La scelta di Palazzo degli Affari ai Giureconsulti è strategica in quanto questa sede è il risultato di una stratificazione storica e architettonica che affonda le sue radici nel XIII secolo. Sorge sulle mura dell’antico palazzo della Credenza di Sant’Ambrogio ed a partire dall’Ottocento, è stat sede della Borsa Valori, poi del Telegrafo, della Banca Popolare di Milano e della Camera di commercio.

Sarà una giornata di assaggi insieme ai produttori del Roero con i loro vini Docg e due laboratori di degustazione durante i quali vengono proposte due verticali di Roero Bianco e Roero Rosso in un viaggio tra vecchie e nuove annate.

Oltre 60 produttori, 500 vini, 2 laboratori di degustazione, la presentazione del volume edito da DeAgostini, la mostra delle nuove etichette istituzionali all’ombra del Duomo di Milano.

I conti di Roero che danno il nome al territorio piemontese che comprende, unico in Italia, una Docg con due varietà autoctone, l’Arneis e il Nebbiolo, hanno dominato questa terra dal tardo medioevo fino al Settecento.

Roero Days curato dal Consorzio di Tutela del Roero è la vetrina ideale per immergersi in questa realtà vinicola e apprezzare appieno la qualità dei vini.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.