Torna a Milano Roero Days con banchi d’assaggio, master class, incontri

Il 3 giugno torna a Milano Roero Days, l’evento del Consorzio Tutela Roero per promuovere i vini roerini organizzato dall’agenzia di comunicazione Rocchelli Consulting. Sarà una giornata molto intensa, fitta di iniziative. L’avvenimento è stato annunciato dal Consorzio in occasione di un press lunch tenutosi a Milano presso il Ristorante Sadler dove è stato presentato il programma (di un’altra edizione abbiamo scritto qui).

Il Presidente, Massimo Damonte ha riassunto la storia del Consorzio, che ha compiuto in marzo 10 anni, spiegandone la genesi.

Siamo stati per molti anni affiancati e facenti parte del Consorzio Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero” però negli anni era diventata sempre più chiara la necessità comunicativa di meglio definirsi. Ciò perché il Roero fa parte di una ampia zona piemontese associata ai vini rossi “mentre per noi il vitigno più importante è l’arneis, che è a bacca bianca”. È quindi nato il Consorzio altresì per la necessità di raccontare questo territorio collinare del Sud Piemonte che produce anche vini bianchi. “I dati in questi anni ci hanno confortato con risultati sempre in crescendo” ha spiegato Damonte. Oggi il Consorzio conta 258 associati, gestisce una superficie di oltre 1300 ettari di vigneto. “Il vitigno più rappresentativo è l’arneis, affiancato dal nebbiolo che rappresenta il 15% della denominazione”.

La grande differenza tra Roero e le confinanti Langhe, è soprattutto di natura morfo-pedologica: il Roero è definito da colline meno elevate, geologicamente più recenti; si tratta di aree che hanno ancora una grandissima presenza marina tant’è che il versante ovest è movimentato da colline di sabbie, con notevoli quantità di fossili. Questi terreni permettono di produrre vini bianchi longevi definiti da sapidità salina, freschezza ed eleganza. “Roero Days” ha proseguito il presidente “è un evento stampa che promoviamo ogni anno; quest’anno a Milano perché la città è un polo molto importante per comunicazione e per business”.

Roero Days con banchi d’assaggio, master class, incontri

Francesca Iraldi Responsabile Marketing del Consorzio ha delineato il programma della giornata del 3 giugno.

Il Consorzio Tutela Roero, in collaborazione con ArtàPorter, ha indetto a fine 2023 il contest creativo Born to be a Wine a cui hanno partecipato oltre 30 artisti per ridisegnare le 5 etichettte della Docg, vale a dire Roero Bianco, Roero Bianco Riserva, Roero Spumante, Roero Rosso,

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.