Roero Days: appuntamento a Milano il 3 giugno per festeggiare i primi 10 anni del Consorzio

Una grande festa, per i primi 10 anni del Consorzio, ma anche dal riconoscimento del territorio roerino come Patrimonio Unesco per la bellezza dei paesaggi vitivinicoli. Una celebrazione in grande stile che, non casualmente, ricorderà pure il traguardo dei 20 anni dal conseguimento della certificazione Docg per quello che è diventato un simbolo del vino piemontese. Andrà in scena il prossimo lunedì 3 giugno a pochi passi dal Duomo, nella centralissima sede di Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti a Milano, l’evento itinerante che ogni anno mette in mostra il territorio e lo straordinario patrimonio vinicolo del Roero Docg. Oltre 60 i produttori a dare appuntamento, dalle 11 alle 19, al pubblico milanese di operatori e appassionati per scoprire e degustare le loro migliori etichette. Ecco quale sarà il programma di Roero Days e le cantine che sbarcheranno all’ombra della Madonnina.

10 anni di Consorzio Tutela Roero e 20 anni di Docg: il brindisi a Milano

Il Consorzio Tutela Roero, nel decennale dalla sua fondazione, sceglie Milano come sede di Roero Days, l’evento annuale itinerante di promozione del territorio e del suo patrimonio vinicolo.

Per gli operatori del settore, i sommelier e per tutti i wine lovers sarà l’occasione per approfondire e apprezzare i vini di un angolo incantato di Piemonte, oltre che per entrare in contatto diretto con i produttori che saranno personalmente presenti e impegnati nella mescita e nel racconto dei propri prodotti.

“Questo primo decennale segna una tappa importante nel percorso di crescita del Roero e della notorietà e diffusione dei suoi vini”, sottolinea Massimo Damonte, presidente del Consorzio.“La nascita del nostro Consorzio 10 anni fa ha infatti aperto nuove opportunità espressive per il territorio mettendone in luce il potenziale e l’unicità legata soprattutto ai suoi terreni sabbiosi capaci di dar vita sia a rossi che a bianchi eleganti, longevi e con caratteristiche particolarmente in sintonia con i gusti delle giovani generazioni e le nuove abitudini di consumo”.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.