Roero Days a Milano: il Roero sceglie l’arte per le proprie etichette

Il Roero sceglie l’arte per comunicare al pubblico le nuove etichette dei vini del territorio. Il Consorzio Tutela Roero, in collaborazione con Artàporter, ha indetto a fine 2023 la CallXArtists “Born to be a Wine” a cui hanno partecipato oltre 30 artisti e designer provenienti da tutta Italia chiamati a ideare la nuova immagine istituzionale delle 5 tipologie in cui è declinata la Docg: Roero Bianco, Roero Bianco Riserva, Roero Spumante, Roero Rosso, Roero Rosso Riserva.

La collaborazione fra Roero ed Artàporter, la startup innovativa nata a Torino che dal 2022 crea connessioni fra artisti, spazi e brand, ha permesso ai 30 artisti di essere protagonisti nella comunicazione di uno dei più importanti Consorzi piemontesi ed italiani.

Bruno Casetta, classe ’59, torinese formatosi artisticamente a Parigi, è stato proclamato vincitore all’unanimità dalla giuria composta dai membri del CdA del Consorzio.

Casetta ha scelto i filari delle vigne roerine come soggetto della sua proposta che ha poi elaborato con un linguaggio pittorico di particolare forza cromatica riuscendo a evocare l’energia e la complessità che accomunano i vini e la terra da cui nascono e prendono il nome, e allo stesso tempo a trasmettere il carattere versatile e di grande piacevolezza che
caratterizzano i vini Docg di questo territorio.

Le bottiglie vestite con la nuova immagine istituzionale insieme alle opere di Bruno Casetta e dei finalisti, saranno esposte per la prima volta il 3 giugno in occasione di Roero Days a Milano. Da quella data in poi le nuove etichette rappresenteranno tutti i produttori del Roero in ogni evento ufficiale italiano e internazionale in cui il Consorzio sarà coinvolto.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.