Roero Days a Milano il 3 Giugno , per festeggiare tanti anniversari di questa denominazione

Sarà Milano la sede dei Roero Days 2024, lunedì 3 Giugno, un anniversario importante per il Consorzio di Tutela del Roero che festeggia così i dieci anni della sua fondazione, i venti dall’ottenimento della DOCG e soprattutto celebra il decennale del riconoscimento del suo territorio come PATRIMONIO UNESCO, questo grazie alla bellezza del proprio panorama, caratterizzato dalla presenza di vigneti unici al mondo.

Un territorio che confina a sud con le Langhe e a nord con la pianura del fiume Tanaro. La storia del Roero è ricca e articolata, risalente a tempi antichi e segnata da eventi significativi e influenze culturali diverse, caratterizzata da una tradizione vitivinicola che risale a molti secoli fa. Questa storia affonda le radici in un passato remoto, ma ha visto un’evoluzione significativa nel corso del tempo, portando il Roero a diventare una delle aree vinicole più rinomate del Piemonte.

Le prime tracce di insediamenti umani nel Roero risalgono all’epoca preistorica, con reperti che attestano la presenza di popolazioni liguri e celto-liguri. Durante l’epoca romana, la regione fece parte dell’Impero e venne attraversata da importanti vie di comunicazione, come la via Fulvia, che collegava Tortona ad Asti.

La coltivazione della vite nel Roero ha origini antichissime. Già in epoca romana, la zona era conosciuta per la produzione di vino, grazie alla presenza di terreni particolarmente adatti alla viticoltura ed anche grazie alla vicinanza con importanti vie di comunicazione. I Romani introdussero tecniche di coltivazione e vinificazione avanzate che gettarono le basi per la futura produzione vinicola della regione.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.