Roero Days 3 Giugno Milano

Il Piemonte è una terra di grandi vini rossi dove regna incontrastato il Nebbiolo, ma troviamo interessanti produzioni di vini bianchi. Unica è la realtà del Roero conosciuto soprattutto per l’Arneis, vitigno autoctono a bacca bianca che regala vini bianchi caratterizzati da eleganza e buona personalità. All’interno di questa denominazione bianchista batte un cuore rosso Nebbiolo che regala vini eleganti, snelli, minerali e con tannini levigati. L’influenza del territorio è molto importante, il terreno di origine marina quindi molto sabbioso, conferisce al vino interessanti note aromatiche e ne ammorbidisce i tannini, donando una maggiore bevibilità rispetto ai grandi vini rossi dei territori vicini. La produzione di vini rossi conta solo il 15% della produzione vinicola della denominazione.

La DOCG Roero è riservata alle seguenti tipologie e menzioni: Roero, Roero riserva, Roero Arneis, Roero Arneis riserva e Roero Arneis spumante. Tra le peculiarità del vitigno Arneis è la sua evoluzione nel tempo, da vino fresco e immediato di estrema piacevolezza si evolve sviluppando note di idrocarburi e sfumature di zafferano, estremamente piacevoli e affascinanti.

Per far conoscere tutte le sfaccettature dei vini prodotti nasce il Roero Days un evento itinerante di promozione sia del territorio che del suo patrimonio vinicolo. In occasione del decennale dalla sua fondazione il Consorzio Tutela Roero sceglie Milano come sede per Roero Days 2024. Un’occasione per operatori del settore, sommelier e per tutti i winelovers per approfondire e degustare vini di un angolo incantato di Piemonte. Un’opportunità unica per sentire il racconto appassionato dei produttori che saranno personalmente presenti e impegnati nella mescita e nel racconto dei loro vini.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.