Alimentando (alimentando.info)
Roero Days 2024: la presentazione a Milano
Si è tenuta oggi nel capoluogo lombardo la presentazione alla stampa dell’edizione 2024 dei Roero Days (leggi qui), l’evento itinerante di presentazione dei vini roerini che quest’anno si svolgerà proprio a Milano, a Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti), lunedì 3 giugno. La manifestazione vedrà la presenza di 64 produttori, per oltre 500 etichette in assaggio.
“Quest’anno il nostro consorzio celebra un anniversario importante, il suo decennale”, racconta Massimo Damonte, presidente del Consorzio Tutela Roero. “Negli ultimi anni, abbiamo avvertito l’esigenza di operare un cambio di passo nella comunicazione, per raccontare al pubblico e agli operatori che il Piemonte del vino è sì Barolo e Barbaresco, ma c’è anche molto, molto di più. La nostra regione sa infatti produrre alcuni dei migliori rossi al mondo, ma anche grandi vini bianchi a base del nostro vitigno ‘principe’, l’Arneis”.
Riconosciuto nel 2014, il Consorzio Tutela Roero rappresenta oggi 258 soci, per una superficie totale di oltre 1.300 ettari, ed esprime una produzione annua di circa 7,5 milioni di bottiglie. A fine 2023, in collaborazione con ArtàPorter, il consorzio ha indetto il contest creativo ‘Born to be a Wine’ per creare la nuova immagine istituzionale delle 5 tipologie in cui è declinata la Docg: Roero Bianco, Roero Bianco Riserva, Roero Spumante, Roero Rosso, Roero Rosso Riserva. Vincitore è stato proclamato all’unanimità Bruno Casetta, torinese classe ‘59, che ha scelto i filari delle vigne roerine come soggetto della sua proposta.
[…]
Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.