Roero Days 2024 in 16 calici

Grande successo per la settima edizione di Roero Days 2024

Lunedì 3 giugno, nel centralissimo Palazzo Giureconsulti a Milano, il Consorzio Tutela Roero ha presentato i vini di questo territorio con più di 60 produttori presenti.

Una parola si ripete più volte durante l’evento come a volerlo caratterizzare: “giovane”; giovane il sottosuolo, di costituzione geologica recente, giovane la DOCG riconosciuta nel 2005, giovane il consorzio nato nel 2014 per promuovere e valorizzare l’unicità e le peculiarità dei vini della DOCG Roero, che si esprime in bianco e in rosso differenziandosi dalle denominazioni vicine, giovani moltissimi dei presenti tra i produttori, ultima generazione di aziende storiche o prima generazione di nuove realtà.

Il sottosuolo è di formazione relativamente recente, solo 130 milioni di anni fa, nasce dal fondale di quello che gli storici chiamano Golfo Padano ed è costituito da stratificazioni di sedimenti sabbiosi ricchi di conchiglie fossili. La composizione è molto variegata con zone più ricche di minerali calcarei e altre con maggiore presenza di argille e marne. Questa diversificazione si ripropone anche nella stratificazione verticale, per cui le radici incontrano materiali diversi nel loro diramarsi in profondità dando origine a un panorama vinicolo molto sfaccettato con un carattere costante di spiccata sapidità.

Le due masterclass sono state dedicate alla longevità, dimostrando la sorprendente evoluzione sia dei vini bianchi da Arneis sia di quelli rossi da Nebbiolo.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.