ROERO DAYS 2024 A MILANO PER I 10 ANNI DEL CONSORZIO E I 20 DELLA DOCG

Il mese di giugno si inaugura con un appuntamento imperdibile per tutti i wine lovers all’ombra della Madonnina. Il Consorzio Tutela Roero, nel decennale dalla sua fondazione – anniversario ancor più significativo poiché coincide con i 10 anni dal riconoscimento del territorio del Roero come Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la bellezza dei paesaggi vitivinicoli e i 20 anni dal conseguimento della certificazione DOCG – sceglie Milano come sede di Roero Days, l’evento annuale di promozione del territorio e del suo patrimonio vinicolo. Per gli operatori del settore, i sommelier e per tutti gli enoappassionati sarà l’occasione per approfondire e apprezzare i vini di un angolo incantevole di Piemonte, oltre che per entrare in contatto diretto con i vigneron che saranno presenti ai banchi d’assaggio e impegnati nella mescita e nel racconto dei loro prodotti.

Nella centralissima sede di Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, lunedì 3 giugno saranno oltre 60 i produttori di Roero Docg che si daranno appuntamento dalle ore 11 alle 19 per presentare al pubblico oltre 500 etichette tra bianchi, spumanti e rossi.

Oltre al grande banco d’assaggio, non mancheranno laboratori, incontri di approfondimento e iniziative artistico-culturali. Nel pomeriggio si terranno due laboratori di degustazione co-condotti da Daniele Cernilli, Paolo Zaccaria, Chiara Giannotti e Adua Villa, durante i quali verranno proposte altrettante verticali di Roero Bianco e Roero Rosso in un viaggio tra vecchie e nuove annate.

Ci sarà poi un convegno sul territorio roerino moderato da Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera, con la presentazione del nuovo volume De Agostini Il Roero, terra del Nebbiolo e dell’Arneis nella sala del Parlamentino, uno degli spazi più affascinanti dello storico edificio con emiciclo di banchi originali e il settecentesco soffitto affrescato dal Bossi. Il tutto impreziosito dall’esposizione delle proposte artistiche finaliste del concorso indetto per la creazione delle nuove etichette istituzionali, con la premiazione ufficiale del vincitore Bruno Casetta.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.