In arrivo i Roero Days 2024!

E’ in arrivo la nuova edizione dei Roero Days, un’occasione davvero eccezionale per festeggiare i primi 10 anni del Consorzio Tutela Roero degustando i grandi vini del territorio. Il decennale è particolarmente significativo poiché coincide anche con i 10 anni dal riconoscimento del territorio roerino come Patrimonio UNESCO per la bellezza dei paesaggi vitivinicoli e con i 20 anni dal conseguimento della certificazione Docg.

“ROERO” in sintesi racchiude un’associazione giovane e forte di produttori e viticoltori, un territorio patrimonio mondiale Unesco e una Docg che contraddistingue grandi vini bianchi e rossi. Tutto questo e tanto altro da scoprire ai Roero Days 2024.

COSA SONO I ROERO DAYS

Roero Days è un evento annuale itinerante che promuove il territorio del Roero e il suo patrimonio vinicolo.

Offre degustazioni aperte al pubblico e ai professionisti, seminari di approfondimento, banchi d’assaggio, mostre e conferenze sul territorio.

Nato nel 2016, è divenuto un appuntamento atteso per i professionisti del settore, la stampa e gli appassionati, poiché rappresenta un’occasione straordinaria per apprezzare i vini di un angolo incantato del Piemonte entrando in contatto diretto con i produttori.

Ma ci racconta meglio cosa sono i Roero Days il presidente uscente del Consorzio  Francesco Monchiero nell’intervista realizzata in occasione dell’edizione 2023 nella splendida Villa Miani a Roma.

L’EVENTO ROERO DAYS 2024 – LUNEDÌ 3 GIUGNO 2024 A MILANO

L’evento itinerante quest’anno si sposta a Milano, la città italiana di respiro più internazionale. L’appuntamento è per lunedì 3 giugno, nella centralissima sede di Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti, a pochi passi dal Duomo.

Oltre 60 produttori di Roero Docg si daranno appuntamento per presentare al pubblico di operatori e appassionati le migliori espressioni vinicole roerine: Una giornata di assaggi e due laboratori di degustazione durante i quali verranno proposte due verticali di Roero Bianco e Roero Rosso in un viaggio tra vecchie e nuove annate.

Inoltre 2 importanti appuntamenti: la presentazione delle Nuove Etichette Istituzionali e la presentazione del volume “Roero, terra del Nebbiolo e dell’Arneis”, edizione DeAgostini

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.