ItalianGourmet (italiangourmet.it)
Il Roero arriva a Milano
Lunedì 3 giugno a Milano i “Roero Days” al Palazzo dei Giureconsulti. Una giornata per scoprire e celebrare un territorio noto soprattutto per l’Arneis, ma in grande crescita in generale, per la qualità dei vini e l’enoturismo.
In mezzo, c’è un fiume. A separare Roero e Langhe, infatti, c’è solo il braccio del Tanaro; sul lato destro idrografico le Langhe e a sinistra i circa 417 chilometri quadrati del Roero, che occupano la parte nordorientale della provincia di Cuneo. Patrimonio Unesco dal 2014 (il decennale sarà festeggiato il 14 giugno con una grande festa al castello Grinzane Cavour), nel cuore delle colline del vino, intriso di storia e natura.
Sono dieci anche gli anni dalla fondazione del Consorzio, lo strumento di promozione e conoscenza dei vini del territorio, festeggiati quest’anno a Milano, con una giornata ricca di assaggi, degustazioni verticali e presentazioni di libri.
“I Roero Days sono uno strumento importante per raccontare le peculiarità del nostro territorio e siamo felici di festeggiare i 10 anni proprio a Milano, la città italiana di respiro più internazionale, capitale dell’economia, della moda, della comunicazione e sempre in prima linea nella capacità di esprimere innovazione e interpretare le nuove tendenze”, ha dichiarato il presidente Massimo Damonte durante la presentazione milanese dell’evento.
Il Consorzio e i Roero Days
Damonte guida un Consorzio che rappresenta 258 soci per una superficie totale di oltre 1.300 ettari, con una produzione annua di circa 7,5 milioni di bottiglie, il 90% di Roero Bianco Docg e il 10% di Roero Rosso Docg, delle quali il 50% circa destinato all’export in Svizzera, Germania, Paesi Bassi e Olanda, ma anche Canada, Giappone e Usa.
Il 3 giugno si scopre dunque il Roero a Palazzo dei Giureconsulti, dalle 10 alle 19: i biglietti si acquistano sul sito ufficiale. Durante la giornata si scopriranno anche le nuove etichette disegnate da Bruno Casetta, vincitore di un contest dedicato, che si è ispirato ai filari delle vigne.
[…]
Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.