Il Consorzio Tutela Roero celebra tre compleanni e Roero Days

Appuntamento milanese per oltre 60 produttori di Roero Docg. A due passi da piazza Duomo l’evento annuale itinerante di promozione del territorio e del patrimonio vinicolo.

Sono già trascorsi dieci anni dalla fondazione del Consorzio Tutela Roero, gli stessi che contraddistinguono il riconoscimento di quel territorio come Patrimonio UNESCO per la bellezza dei paesaggi vitivinicoli. Vent’anni data invece la DOCG.

Ricorrenze importanti, che il Consorzio ha scelto di festeggiare a Milano con l’annuale edizione itinerante di Roero Days.

Lunedì 3 giugno dalle 11 alle 19 i produttori aderenti al Consorzio presentano a operatori e appassionati le loro migliori espressioni vinicole.

«Questo primo decennale segna una tappa importante nel percorso di crescita del Roero e della notorietà e diffusione dei suoi vini – dichiara Massimo Damonte, presidente del Consorzio – La nascita del nostro Consorzio ha aperto nuove opportunità espressive per il territorio, mettendone in luce il potenziale e l’unicità legata soprattutto ai suoi terreni sabbiosi capaci di dar vita sia a rossi che a bianchi eleganti, longevi e con caratteristiche particolarmente in sintonia con i gusti delle giovani generazioni e le nuove abitudini di consumo».

Sulla scelta di Milano come sede di Roero Days Damonte aggiunge: «Milano è la città italiana di respiro più internazionale, capitale dell’economia, della moda, della comunicazione e sempre in prima linea nella capacità di esprimere innovazione e interpretare le nuove tendenze. Siamo felici di festeggiare lì il nostro decennale».

Il Consorzio rappresenta 258 soci, per una superficie totale di oltre 1.300 ettari. Esprime una produzione annua di circa 7,5 milioni di bottiglie, delle quali il 90% di Roero Bianco Docg e il 10% di Roero Rosso Docg.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.