È Bruno Casetta il vincitore del concorso per la nuova etichetta della Docg Roero: ecco le nuove immagini

In arrivo anche un atlante della denominazione. Il presidente del Consorzio Massimo Damonte fa il bilancio di questi dieci anni: se la siccità mette alla prova la produzione, i consumi si spostano sempre di più sulla versione bianca

Una nuova immagine istituzionale per la Docg del Roero a dieci anni dalla nascita. A fine 2023, infatti, il Consorzio di Tutela Roero assieme ad  ArtàPorter ha indetto un contest creativo Born to be a Wine a cui hanno partecipato oltre 30 artisti e designer provenienti da tutta Italia chiamati a ideare la nuova immagine istituzionale delle 5 tipologie in cui è declinata la Docg: Roero Bianco, Roero Bianco Riserva, Roero Spumante, Roero Rosso, Roero Rosso Riserva. Il vincitore è risultato Bruno Casetta, classe ’59, torinese formatosi artisticamente a Parigi, che ha scelto i filari delle vigne roerine come soggetto della sua proposta che ha poi elaborato con un linguaggio pittorico di particolare forza cromatica, evocando l’energia e la complessità che accomunano i vini e la terra da cui nascono e prendono il nome, e ancora il carattere versatile e di grande piacevolezza. I finalisti e il vincitore saranno presentati durante i Roero Days (il 3 giugno a Milano).

In arrivo un atlante illustrato 

Inoltre sarà presentato il libro Il Roero, terra del nebbiolo e dell’arneis edizioni De Agostini a cura di Laura Pacelli – scrittrice, giornalista e fotografa. Oltre ad illustrare le origini e la storia della viticultura roerina e del Consorzio stesso, racconta con testi e immagini i grandi vini del Roero e tutto ciò che vi sta intorno con un’articolata rete di sentieri. Non mancano approfondimenti sulla ricca biodiversità che contraddistingue il Roero e che vede alternarsi boschi, castagneti e frutteti, habitat ideale per il famoso tartufo bianco e per la produzione delle altre eccellenze gastronomiche del territorio, dalla pera madernassa alla fragola di Sommariva Perno, dal prosciutto arrosto di Canale, alla salsiccia di Bra. Il volume è arricchito da dettagli sui vini, ricette e consigli di abbinamento e degustazione.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.