Terra ricca di bellezze naturali e storiche, il Roero è una meta imprescindibile non soltanto per gli appassionati di enogastronomia.
Qui si può decidere di trascorrere una vacanza naturalistica, magari lungo i sentieri delle Rocche – profonde voragini nelle colline che possono raggiungere anche dislivelli di centinaia di metri –, oppure viaggiare alla scoperta di affascinanti borghi antichi, come quello di Guarene, famoso per l’imponente Castello che spicca al centro del paese, o come quello di Govone, dove sorge il Castello reale di Carlo Felice di Casa Savoia. Ogni borgo di questa regione ha qualche particolarità e qualche gioiello storico da scoprire.
Uscendo dal Roero vinicolo, ma restando nella regione, ci si può recare a Bra, famosa non soltanto per l’eccezionale bontà della sua salsiccia, da gustare prevalentemente cruda, ma anche per la presenza della sede dell’associazione Slow Food.
Per un turismo strettamente enogastronomico non può mancare una sosta all’Enoteca Regionale, nel centro di Canale, vetrina dei produttori locali, sempre aperta per degustazioni e acquisti, e sede di un ristorante Stella Michelin.
Per ulteriori informazioni consultate i seguenti siti web: