I WineTour tra i cru del Roero nascono dalla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Roero e l’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
Si tratta di quattro percorsi (facili o medio-facili), per un totale di 90 km, da percorrere in bici ma anche a piedi utilizzando la mappa cartacea o la traccia GPX o l’audioguida con la navigazione GPS integrata tramite l’app gratuita per smartphone izi.TRAVEL. Sono itinerari panoramici, tra i vigneti e le cascine, che toccano i punti di maggiore interesse paesaggistico e naturalistico, ma anche i centri storici, con le loro botteghe artigiane, i punti vendita al dettaglio e le gastronomie, le attività di ristorazione e ricettività.
Nella sezione percorsi è possibile scaricare la traccia GPX con l’audio-video guida del WineTour prescelto.
Per rendere l’escursione più interattiva abbiamo anche realizzato un’audioguida dei WineTour adatta a esperienze di singoli, famiglie o gruppi. Camminando o pedalando in libertà e secondo i propri ritmi, una voce narrante racconta ciò che si vede e la mappa intuitiva guida sul sentiero. Curiosità, aneddoti e storie per conoscere da vicino le colline del vino del Roero.
Scarica e installa sul tuo smartphone l’app gratuita izi.TRAVEL e cerca “Roero WineTour”. L’app sfrutta l’amplificatore integrato del telefono e non necessita di auricolari: fissato al manubrio è utilizzabile anche in bicicletta!
Scopri i WineTour!
WineTour 1 – I cru dove ebbe origine l’Arneis
WineTour 2 – I cru argillosi verso il fiume Tanaro