La tradizione gastronomica roerina si colloca nel solco della più tipica cucina albese. Una cucina che ha i suoi cardini nella carne bovina, in particolare di razza fassona, nei primi piatti a base di pasta fresca e nelle meravigliose prelibatezze del bosco, ovvero funghi e tartufi.
Ma la gastronomia del Roero si caratterizza anche per una forte presenza di prodotti ortofrutticoli locali, come la pesca di Canale e la pera Madernassa.
Fra i piatti che si incontrano sempre sulle tavole di questa regione non si possono non citare il vitello tonnato, l’insalata russa, il tonno di coniglio, il fritto misto alla piemontese, le acciughe al bagnet rosso o verde e la carne cruda battuta al coltello fra gli antipasti.
Poi i meravigliosi agnolotti e i tajarin, questi ultimi conditi con burro e salvia, oppure con il tartufo o con il ragù di salsiccia di Bra. Fra i secondi immancabile è il coniglio all’Arneis, il brasato al Roero, il cappone ripieno… E per concludere dolcemente panna cotta, bunet, mostarda d’uva.
Piatti che si sposano alla perfezione con i vini tipici del territorio, in particolare Roero e Roero Arneis.