Baccalà con menta fresca, legumi e peperoni
I ristoratori del Roero ci hanno mandato alcune ricette da abbinare ai nostri preziosi vini DOCG. Ecco quella degli chef Davide Sproviero e Fabio Poppa del ristorante Le Scuderie del Castello di Govone.
ABBINAMENTO:
Con questo piatto si consiglia l’abbinamento con una bottiglia di Roero DOCG Riserva Bianco per creare il giusto equilibrio tra la morbidezza del vino e la freschezza del piatto.
INGREDIENTI per 4 persone:
- 400 g di baccalà dissalato
- 150 g di piselli già sgusciati
- 100 g di fave già sgusciate
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 scalogno
- 4 fette sottilissime di polenta già pronta
- 20 g di menta fresca in foglie
- olio evo q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO:
1. Sbianchisci le fave e i piselli in acqua bollente già salata per 1-2 minuti. In seguito cola le verdure, mettile in un cutter con le foglie di menta, 1 cucchiaino di olio evo, 1 pizzico di sale e riduci il tutto in purea.
2. In una piccola casseruola rosola ½ scalogno con il peperone rosso; sala, aggiungi 1 mestolino d’acqua e porta a cottura. Terminata la cottura, frulla il tutto e passa al setaccio la salsa ottenuta. Procedi nello stesso modo anche con il peperone giallo,
3. Ora metti le fette di polenta in teglia su carta da forno e tostale a 170° per 10/15 minuti.
4. In una padella bassa con coperchio adagia i 4 tranci di baccalà appoggiati sulla carta da forno; e aggiungi in padella 1,5 cm di acqua fredda. Chiudi il coperchio e metti la padella sul fuoco vivace per 4/5 minuti. Togli dal fuoco, adagia il pesce su carta assorbente e tampona.
5. Ora non ti resta che comporre il piatto, con le salse, la polenta e i tranci di baccalà.
Speriamo di poter assaggiare presto la vostra cucina nei bellissimi locali!