9 Settembre 2019
di Consorzio di Tutela Roero
Risotto al radicchio
Se ami sperimentare, oggi vogliamo rivelarti una ricetta semplice ma dal gusto eccezionale: il risotto al radicchio e Roero DOCG Rosso.
Il radicchio, con il suo gusto particolare e leggermente amaro, crea una perfetta sinfonia con il vino rosso del Roero, dai profumi e sapori davvero speciali.
Scopriamo subito la ricetta!
ABBINAMENTO:
La scelta può cadere su un Roero DOCG Riserva Bianco morbido e fresco al punto giusto o su un Roero DOCG Rosso fresco, fruttato e dal tannino delicato.
Come fare il risotto al radicchio
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso carnaroli
- 2 cespi di radicchio
- 1 l di brodo vegetale
- 1 bicchiere di Roero DOCG Rosso
- Pepe, olio evo, sale, burro e Parmigiano Reggiano q.b.
Preparazione
- Inizia con il brodo vegetale, che puoi realizzare partendo da verdura fresca oppure utilizzando un dado biologico da cucina.
- Quando il brodo è pronto, copri con il coperchio e in una casseruola scalda un po’ di olio evo.
- Mentre l’olio si scalda taglia il radicchio a strisce (eliminando le parti più dure, se presenti).
- Adesso che l’olio evo è caldo versa il riso carnaroli nella casseruola e fallo tostare; una volta tostato aggiungi il bicchiere di Roero DOCG Rosso, che farai sfumare completamente per evitare che rimanga il sapore e l’odore dell’alcol.
- In un’altra padella aggiungi un filo d’olio e metti a stufare il radicchio rosso appena tagliato, facendolo sfumare con un goccio di Roero DOCG Rosso e aggiustandolo con sale e pepe.
- Una volta che il riso avrà raggiunto metà cottura, aggiungi il radicchio e prosegui con la cottura, aggiungendo un po’ di brodo di tanto in tanto.
- Quando il riso è della consistenza giusta non ti resta che toglierlo dal fuoco e mantecarlo con una noce di burro e abbondante Parmigiano Reggiano.
Non vedi l’ora di provare la ricetta?
Consulta subito le cantine aderenti al nostro Consorzio!
E per un altro abbinamento, prova questa ricetta!