14 Gennaio 2019
di Consorzio di Tutela Roero
6 castelli del Roero da non perdere
Tutta la zona del Roero vanta una lunga storia feudale, quindi non c’è da sorprendersi se troviamo tanti piccoli borghi e tanti meravigliosi castelli.
Questi, ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche, sono un elemento caratterizzante di tutto il territorio e un’importante attrattiva per l’attività turistica.
Oggi scopriremo quelli assolutamente da non perdere, così puoi iniziare a programmare la tua visita.
Iniziamo!
I più interessanti castelli del Roero
- Il castello di Monticello d’Alba. Questa imponente e antica struttura, che rappresenta la classica fortezza medievale, contribuisce a rendere Monticello un paese davvero interessante. Al suo interno potrai trovare bellissimi ambienti risalenti al Settecento, come la galleria delle armature e il salone dei ritratti. Il castello è visitabile;
- Il castello di Magliano Alfieri. Il castello è stato la residenza estiva del poeta astigiano Vittorio Alfieri. Al suo interno è ospitato il Museo dei Gessi, mentre l’esterno vanta un bellissimo giardino panoramico;
- Il castello di Govone. Molto interessanti lo scalone, il salone centrale, le stanze cinesi e il parco; costruito prima dell’anno Mille sul colle più alto, poi ricostruito nelle forme attuali a partire dal Seicento per i conti Solaro, all’epoca proprietari, ispirandosi in parte ai disegni degli architetti Guarino Guarini per la facciata sul lato sud e Benedetto Alfieri per quella a nord. Il castello è PATRIMONIO DELL’UMANITÀ dell’UNESCO insieme alle altre Residenze Reali del Piemonte;
- Il Castello di Guarene. Si tratta forse di uno dei più bei castelli del territorio. Inizialmente fortezza, nel Settecento è stato convertito a elegante dimora estiva della famiglia Roero. Organizzato su tre livelli (con 25 metri di altezza!), oggi ospita un hotel di lusso. È proprio qui che nel 2018 abbiamo tenuto i Roero Days;
- Il castello di Cisterna d’Asti. Prima recinto fortificato e poi, in epoca barocca, residenza nobiliare, il castello ospita il Museo di Arti e Mestieri di un Tempo.
- Il castello di Monteu Roero. Con la sua imponenza domina tutto il borgo. Secondo la leggenda, qui è stato ospitato l’imperatore del Sacro Romano Impero Federico Barbarossa.
Se non vedi l’ora di vedere tutte queste meraviglie non ti resta che programmare subito il tuo viaggio.
E non dimenticare che il Roero ha una lunga tradizione nel mondo del vino. Scopri qui le cantine!
Deve essere bellissimo. Come si possono avere gli itinerari consigliati, i posti dove mangiare e dormire, le cantine disposte ad aprire le loro porte ?
Grazie
Ciao Rosaria, molte di queste le informazioni le puoi trovare sul sito dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero, mentre per le cantine puoi tranquillamente consultare il nostro elenco.