13 Luglio 2019
di Consorzio di Tutela Roero
Le 6 cose assolutamente da vedere nel Roero
Come ti abbiamo raccontato nell’articolo precedente, il territorio del Roero è molto vasto e variegato e comprende diversi comuni, ognuno con una sua peculiarità.
Trovare le attività giuste da fare e vedere nella zona può essere difficile.
Ecco quindi le 6 cose assolutamente da non perdere nel Roero!
Roero, cosa vedere? Eccoti i luoghi da visitare
Il Roero, dal 2014 ufficialmente parte del patrimonio Unesco, vanta bellissimi paesaggi e numerose eccellenze del panorama culinario e vinicolo piemontese.
Tra tutti devi assolutamente visitare:
- I borghi antichi. La natura feudale del territorio ha visto durante il periodo medioevale la costruzione di numerosi piccoli borghi fortificati, oggi veri e propri gioielli che si adattano alla perfezione alla dolce conformazione delle colline circostanti. Sono otto e si trovano tutti lunga la linea delle Rocche: Pocapaglia, Sommariva Perno, Baldissero d’Alba, Montaldo Roero, Santo Stefano Roero, Montà, Monteu Roero e Cisterna d’Asti. Continua a seguirci per scoprirli uno a uno nei prossimi articoli;
- Il sentiero del miele. Oltre al vino, il Roero è famoso per la qualità del suo miele, dai caratteristici profumi di fiori di acacia e nocciola. Il sentiero del miele si estende nel comune di Montà e permette di addentrarsi tra incantevoli paesaggi e strutture tradizionali.
- Castelli. Sempre per la lunga tradizione feudale, il territorio del Roero è disseminato di castelli incantevoli e diverse fortificazioni, oggi semplicemente visitabili o trasformati in musei o enoteche. Ti segnaliamo in particolare il castello di Monticello, quello di Magliano Alfieri e quello di Govone. Qui puoi scoprire i 6 castelli più belli del Roero.
- La rete sentieristica. Il Roero vanta una rete sentieristica molto sviluppata (oltre 200km), gestita dall’Ecomuseo delle Rocche. Una rete particolarmente adatta a tutte le attività outdoor e a piedi, oltre che a cavallo e bike. Interessanti le attività proposte dall’Ecomuseo: dalle audioguide ai bio picnic, dalle passeggiate in notturna alla ricerca simulata del tartufo. Noi ti consigliamo per esempio l’S1, il Grande Sentiero del Roero; il Sentiero dell’Acqua; il Sentiero del Gioco; il Sentiero dei Fossili; il Sentiero dei Castelli;
- Rocche. Le Rocche sono profonde voragini create dal lento passare del fiume tra le dolci colline. Conformazioni che costituiscono un unicum naturalistico (per la geologia e la varietà di piante) scenografico e l’ultimo grande areale tartufigeno. Il terreno sabbioso di origine marina è stato eroso nei secoli dall’acqua, permettendo così la formazione di imponenti e affascinamenti guglie. Tra le cose da vedere nel Roero sono sicuramente le più affascinanti. Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo!
- Tour Enogastronomico. Tutto il territorio è famoso per la qualità del suo vino, Roero DOCG e Roero Arneis DOCG, e dei suoi prodotti tipici!
Ovviamente ci sono altre tantissime cose da vedere in questo territorio.
Continua a seguirci per scoprire di più!
Devo assolutamente fare una vacanza nella zona del Roero. Vino, gastronomia locale, Storia e Natura sono la mia passione…