Roero Days, il Consorzio del Roero festeggia 10 anni

Lunedì 3 giugno a Milano, oltre 60 produttori, 500 vini, laboratori di degustazione e la mostra delle nuove etichette per festeggiare con Roero Days i 10 anni del Consorzio del Roero.

Lunedì 3 giugno, all’ombra del Duomo di Milano, edizione speciale di Roero Days per festeggiare i 10 anni del Consorzio Tutela Roero – e altrettanti dal riconoscimento del territorio roerino come Patrimonio Unesco – assieme ai vini locali.

Nella sede di Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti, la manifestazione itinerante quest’anno fa convergere oltre 60 produttori di Roero Docg che si daranno appuntamento dalle 11 alle 19 per presentare a operatori, sommelier e wine lovers le migliori espressioni vinicole roerine.

In degustazione oltre 500 vini tra bianchi, spumanti e rossi, per un programma che prevede anche due laboratori di degustazione con altrettante verticali di Roero bianco e rosso, un convegno sul territorio roerino con la presentazione del volume dedicato ai vini del territorio curato da Laura Pacelli e edito da DeAgostini e la mostra delle nuove etichette istituzionali frutto del contest creativo Born to be a Wine a cui hanno partecipato oltre 30 artisti e designer provenienti da tutta Italia chiamati a ideare la nuova immagine istituzionale delle 5 tipologie in cui è declinata la Docg: Roero Bianco, Roero Bianco Riserva, Roero Spumante, Roero Rosso, Roero Rosso Riserva.

Il concorso è stato vinto dall’artista torinese Bruno Casetta. Le bottiglie vestite con la nuova immagine istituzionale, insieme alle opere di Casetta e dei finalisti, saranno esposte per la prima volta il 3 giugno in occasione di Roero Days.

Questo primo decennale segna una tappa importante nel percorso di crescita del Roero e della notorietà e diffusione dei suoi vini” dichiara Massimo Damonte, presidente del Consorzio che rappresenta 258 soci per una superficie totale di oltre 1.300 ettari e che esprime una produzione annua di circa 7,5 milioni di bottiglie delle quali il 90% di Roero Bianco Docg e il 10% di Roero Rosso Docg.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.