Roero, la ragazza della porta accanto

Il Roero è un vino paragonabile alla ragazza della porta accanto, “the girl next door”, e vi spieghiamo il perché

Arriva dal Piemonte una delle regioni vitivinicole più vocate, è un vino conosciuto ma non così celebre, se ne parla ma non abbastanza, il Roero è come una vera star si fa desiderare ma non è vanitosa, è a tutti gli effetti come la ragazza della porta accanto.

Il suo territorio si trova alla sinistra del Tanaro nella provincia di Cuneo . La Zona di Produzione del Vino DOCG Roero raggruppa 19 comuni: Canale, Corneliano d’Alba, Piobesi d’Alba, Vezza d’Alba e, in parte, il territorio dei comuni di Baldissero d’Alba, Castagnito, Castellinaldo, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Monta’, Montaldo Roero, Monteu Roero, Monticello d’Alba, Pocapaglia, Priocca, S. Vittoria d’Alba, S. Stefano Roero e Sommariva Perno.

In questo territorio rurale vengono coltivati i principali vitigni del Roero , il Nebbiolo dal colore rosso rubino e l’Arneis, bacca bianca. Ed è quest’ultimo che predomina, è proprio così, esistono più Roero bianchi.

Il Roero sorprende infatti perché è un vino piemontese dal cuore rosso che vede primeggiare il bianco, con l’arneis.

E se il vitigno Nebbiolo è normalmente conosciuto perché presente nelle celebrities dei vini piemontesi, Barbaresco e Barolo ,diventa massima espressione nel Roero e Roero Riserva componendone il 95% di uvaggio.

Il Roero nasce su terreni collinari e ricchi di sabbie di basso fondale che cambiano colore, per la grande presenza marina. C’è ancora una quantità di fossili incredibili nel suolo che conferisce ai bianchi grande sapidità e buona longevità.

[…]

Per leggere l’articolo completo, Clicca qui.