La Ragnatela News - www.laragnatelanews.it
LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI… LUNEDÌ 22 MAGGIO ROERO DAYS A ROMA!
Rendere i lunedì decisamente migliori.
A Roma è possibile anche questo… nonostante il meteo non collaborativo di questo periodo, nonostante sia il primo giorno della settimana dove i ritmi si fanno più incalzanti, lunedì 22 maggio a Villa Miani si celebreranno i Roero Days e la loro prima volta a Roma!
La manifestazione che grazie al Consorzio Tutela Roero ha coinvolto 50 produttori (300 vini in degustazione) e nelle precedenti edizioni ha coinvolto Torino, Milano, Bologna e lo scorso anno la Reggia di Venaria Reale, per questa edizione approda per la prima volta nella capitale. Pronti a scoprire un magnifico territorio, che nel 2014 è stato incluso nella lista dei Paesaggi Culturali Patrimonio dell’ Unesco, un territorio che coinvolge produttori e viticoltori ad esprimere tutta la bellezza e la ricchezza di una terra che da secoli rende protagonista la coltivazione della vite e la produzione di vino.
Dal medioevo la nobile casata astese dei Roero dominò il territorio nord orientale della provincia di Cuneo, così da acquisirne il nome che porta ancora oggi. La parte geografia di riferimento è situata alla sinistra del fiume Tanaro, che invece alla sua destra vede il conosciuto territorio delle Langhe.
I comuni che costituiscono la zona di origine del Roero Docg sono 19: Canale, Corneliano d’Alba, Piobesi d’Alba, Vezza d’Alba per intero e Baldissero d’Alba, Castagnito, Castellinaldo, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Montà, Montaldo Roero, Monteu Roero, Monticello d’Alba, Pocapaglia, Priocca, S. Vittoria d’Alba, S. Stefano Roero, Sommariva Perno in parte.
I terreni del Roero hanno subito diverse trasformazioni geologiche nel tempo, oggi si presentano prevalentemente composti da rocce sedimentarie di origine marina, argilla e sabbia che rendono il terreno soffice e sciolto, povero di sostanza organica, ma ricco di sali minerali.
Il disciplinare ha stabilito che Docg Roero è riservata al Roero Bianco da uve Arneis e al Roero Rosso da uve Nebbiolo. È prevista anche la tipologia Riserva :16 mesi di affinamento per il Bianco e 32 mesi per il Rosso.
La tipologia Spumante è prevista esclusivamente per il Roero Docg Bianco.
Per chi non avesse mai visitato queste terre e volesse approfondire la conoscenza del Roero, anche se in minima parte, può partecipare ai Roero Days , iniziativa nata per la promozione del Roero Docg.
Grazie a questo evento itinerante si permette di scoprire e conoscere meglio sia il territorio che i protagonisti di questo appuntamento tanto atteso: i vini. Seminari, banchi di assaggio, incontri con i produttori, mostre fotografiche e racconti di un territorio tutto da gustare in una intera giornata, che quest’anno vede Roma come palcoscenico unico, che apre le porte di Villa Miani, stupenda dimora del 19° secolo, nella giornata di lunedì 22 maggio dalle 11:30 alle 19:30. Si potrà accedere alle degustazioni e scoprire il mondo Roero attraverso il percorso organizzato di questa VI edizione.
Per leggere l’articolo completo, clicca qui.