“Gustose Narrazioni”, rassegna di cene letterarie nel Roero dedicate a Beppe Fenoglio

L’idea di Gustose Narrazioni nasce dal desiderio di “contaminare” il mondo del food & wine con contenuti culturali di qualità, dimostrando che è possibile – e piacevole – “fare cultura” attraverso l’enogastronomia. La rassegna è organizzata dal Consorzio di Tutela del Roero, in collaborazione col Fuori Tempo di Canale e con la casa editrice torinese “Il Leone Verde” di Torino.

Questo terzo ciclo di “Gustose Narrazioni” sarà dedicato a Beppe Fenoglio nel centenario della sua nascita. Nato ad Alba nel 1922, Beppe Fenoglio è uno degli scrittori italiani più grandi, liberi e innovatori del Novecento. Schivo e appartato, nella Langa ha trascorso tutta la sua vita, trovandovi continui spunti di ispirazione. Tappa fondamentale della sua esistenza è la militanza nelle formazioni partigiane, con cui combatte attivamente fino alla Liberazione.

Oltre al grande tema della Resistenza, nelle sue opere si affacciano anche altri temi, come il trauma della violenza vista e subita, la miseria contadina, la provincia degli anni ’50, il pallone elastico, le carte con gli amici in piola, il jazz e la grande passione per gli autori inglesi. Stroncato prematuramente dalla malattia, a soli 41 anni, la maggior parte delle sue opere sono state pubblicate postume.

Ogni serata prevederà due momenti diversi, in due diverse location.

1) IN CANTINA > Aperitivo + spettacolo

Si parte alle 18,30 con un aperitivo in una delle storiche cantine che fanno parte del Consorzio del Roero, i cui vini saranno accompagnati dai lievitati del pizza-chef del Fuori Tempo, Davide Di Bilio, su ispirazione di alcune ricette tradizionali tratte del libro “La Salsa del Diavolo”. Durante l’aperitivo, per chi si accredita entro le 19.00, ci sarà la possibilità di una breve visita in cantina. A seguire lo spettacolo teatrale a tema fenogliano, con reading di attori e musica dal vivo.2) AL RISTORANTE > Cena a tema + degustazione vini

Dopo lo spettacolo gli ospiti si sposteranno con le proprie auto in un ristorante non lontano dalla cantina, per la cena a tema che avrà inizio alle ore 21.00. Durante la cena ogni portata sarà accompagnata da un vino Roero Docg, in rosso o in bianco, proposto in abbinamento da alcune cantine associate al Consorzio di Tutela Roero.

IL LIBRO IN OMAGGIO

Tutti i partecipanti alle serate riceveranno in omaggio il libro “La salsa del diavolo – Beppe Fenoglio e la cucina della sua Langa”, di Paolo Ferrero (Il Leone Verde Edizioni). Si tratta di un saggio sullo scrittore albese Beppe Fenoglio, raccontato da un singolare punto di vista, quello enogastronomico. Le oltre cinquanta ricette contenute nel libro sono state raccolte in Alta e Bassa Langa dalla viva voce di cuochi e cuciniere di paese, e serviranno da ispirazione non solo per l’aperitivo, ma anche per le cene a tema preparate dai ristoranti.

IL PROGRAMMA DELLE 4 SERATE:

MARTEDÌ 13 SETTEMBRE 2022

“GLI INIZI DEL PARTIGIANO RAOUL”

Reading del racconto lungo di Fenoglio “Gli inizi del partigiano Raoul” da parte dell’attrice Patrizia Camatel (Compagnia teatrale degli Acerbi), con accompagnamento musicale del duo Gli Archimedi (Luca Panicciari al violoncello, Giorgio Boffa al contrabbasso).

APERITIVO E SPETTACOLO IN CANTINA: Tenuta Carretta, Piobesi d’Alba (Cn) CENA A TEMA: Ristorante “Io e Luna”, Guarene (Cn)

Vini in degustazione: Tenuta Carretta, Casetta Carlo, Cascina Ca’ Rossa, Fratelli Casetta

MARTEDÌ 20 SETTEMBRE 2022

“CASA FENOGLIO”

L’attrice Michela Fattorin (Compagnia Teatro di Tela) leggerà alcune parti del libro autobiografico “Casa Fenoglio”, di Marisa Fenoglio. Accompagnamento musicale della pianista Barbara Borra, che eseguirà anche alcuni brani musicali d’epoca.

APERITIVO E SPETTACOLO IN CANTINA: Malvirà, Canale (Cn) CENA A TEMA: Trattoria Belvedere Roero, Monteu Roero (Cn)

Vini in degustazione: Malvirà, Bajaj, Tenuta Laramè, Malabaila

MARTEDÌ 27 SETTEMBRE 2022

“RACCONTI DEL PARENTADO”

Reading dell’attrice Patrizia Camatel (Compagnia teatrale degli Acerbi) di brani di Fenoglio a tema “territoriale” e sul mondo contadino. Accompagnamento con musiche originali della violoncellista e cantante Simona Colonna.

APERITIVO E SPETTACOLO IN CANTINA: Francesco Rosso, Santo Stefano Roero (Cn) CENA A TEMA: Osteria dei Babi, Canale (Cn)

Vini in degustazione: Francesco Rosso, Pelassa, Marsaglia, Poderi Moretti

MARTEDÌ 4 OTTOBRE 2022

“RACCONTI PARTIGIANI”

Reading e musica dal vivo di Saulo Lucci, attore, musicista e cantante torinese. Durante lo spettacolo leggerà alcuni brani di Fenoglio legati al tema della Resistenza, accompagnati da musiche pop-rock suonate dal vivo.

APERITIVO E SPETTACOLO IN CANTINA: Angelo Negro, Monteu Roero (Cn) CENA A TEMA: Osteria DiVin Roero, Vezza d’Alba (Cn)

Vini in degustazione: Angelo Negro, Filippo Gallino, Pace, Costa Catterina

INFO E PRENOTAZIONI

I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Il costo di ciascuna singola serata è di 70€, comprensiva di aperitivo + spettacolo in cantina, cena a tema con degustazione vini e libro in omaggio. È possibile acquistare anche un abbonamento alle 4 serate.
Le cene si svolgeranno in tavoli conviviali.

Prenotazioni online sul sito www.gustosenarrazioni.it

Per informazioni: info@gustosenarrazioni.it – Tel. 345.0121788

Per leggere l’articolo completo, clicca qui.